Leggere il testo e, sulla base delle proprie convinzioni, riportare nella tabella sottostante l’ordine decrescente di responsabilità degli attori presenti nella storia. Una volta completato, elaborare una classifica collettiva ed eleggere 2 membri del gruppo che esplichino agli assessor, rispettivamente, le motivazioni che hanno portato il gruppo a scegliere la 1° e 6° posizione. Il tempo a disposizione per tutte le attività è di 25 minuti.

Una giovane donna sposata da poco, trascurata dal marito molto preso dal suo lavoro, si lascia sedurre e va a passare la notte dal suo amante, in una casa situata sull’altra sponda del fiume.
Per rientrare a casa l’indomani, al mattino presto, prima che il marito torni da un viaggio, la donna deve riattraversare un ponte ma un folle in atteggiamento minaccioso le vieta il passaggio. La donna corre allora da un traghettatore, ma non ha denaro: spiega e supplica, ma il traghettatore rifiuta decisamente di trasportarla senza essere pagato in anticipo.
 La donna va allora dal suo amante e gli chiede denaro, questo rifiuta senza spiegazioni.
 A questo punto, la donna va da un amico scapolo che abita da questa parte del ponte e che ha per lei da sempre un amore ideale al quale lei non hai mai ceduto. La donna gli racconta tutto e gli chiede del denaro, ma quello rifiuta.
 La donna, allora, dopo aver fallito un secondo tentativo di convincere il traghettatore, cerca di passare attraverso il ponte. Il folle la uccide.
Quali di questi 6 personaggi che sono, in ordine di comparsa nella storia, la donna, il marito, l’amante, il folle, il traghettatore e l’amico, può essere ritenuto responsabile di questa morte? Classificare i personaggi in ordine di responsabilità decrescente.