Marco e Anna, giovani risorse della della società ‘FIRST’ S.p.A, vengono incaricati direttamente dal loro Capo (L’ing. Bianchi) di svolgere una urgente analisi di mercato che servirà nell’ambito di una importante trattativa commerciale.
Il Capo manda una e-mail in cui concede loro 4 giorni per fargli avere i dati richiesti ma proprio mentre i due stanno avviando il lavoro il figlio di Anna ha un incidente in motorino e si procura diverse contusioni. Subito accorre il padre del ragazzo che tenta di rassicurare Anna. Questa però non sente ragioni e decide di stare vicino al ragazzo per i giorni successivi. Molto preoccupato per l’esito del lavoro Marco cerca di convincere
Anna a tornare ma questa si rifiuta senza troppe spiegazioni.
Valutando di non potercela fare da solo Marco chiede aiuto al suo amico e collega Andrea, che lavora in un’altra direzione ed in quel momento è relativamente poco impegnato. Marco ricorda al collega i diversi favori fatti ad Andrea in passato e lo prega di supportarlo. Questi si scusa ma sostiene che è impossibile in quel momento supportarlo perché il suo capo gli ha chiesto di tenersi libero per supportare un importante cliente che arriverà dall’estero l’indomani.
Deluso dall’amico Marco si rivolge al suo capo, Antonio, con cui non è mai stato in buoni rapporti, gli spiega la situazione ma gli dice anche che non vuole responsabilità in questa storia visto il diretto coinvolgimento dell’Ing Bianchi. Certo se Marco avesse parlato prima poteva fare qualcosa ma ora non poteva fare più nulla per lui.
Dopo aver provato senza successo a ricontattare Anna, Marco decide di fare da solo, anche se sa di non avere tutte le competenze per portare a termine il lavoro in maniera esaustiva. Pronto a passare al PC giorno e notte si immerge nel lavoro riuscendo ad arrivare ad un buon punto.
Ad un certo punto però di accorge che il documento non si apre più, è stato danneggiato da un virus informatico. Marco non si scoraggia e chiama Vittorio, il responsabile dei servizi informatici. Questo dopo un’ora di tentativi dice che è possibile salvare il file ma non si sente di fare gli straordinari per una azienda che non lo ha mai adeguatamente riconosciuto.
Il tempo è ormai quasi terminato e Marco è consapevole che non riuscirà a portare a termine se non in maniera parziale il suo compito. Ci prova dunque ma il lavoro è mal fatto per cui il giorno dopo la prevista trattava commerciale fallisce…